Galizia (Spagna), 25 maggio 2024 - Giovedì 23 maggio 2024, il rappresentante del Fronte Polisario in Galizia, Mohamed Zarga, e la presidente dell'Associazione di Solidarietà con il Popolo Saharawi, Maite Isla, hanno incontrato il Direttore Generale delle Relazioni Estere e dell'Unione Europea del governo della Galizia, Jesús Gamayo.
L'incontro si è focalizzato su due tematiche principali:
1. Aiuto umanitario al popolo Sahrawi:
- È stato riconosciuto il ruolo fondamentale del governo galiziano nel sostegno al popolo Sahrawi attraverso diversi progetti nei campi profughi.
- Si è discusso di come continuare ad alleviare le condizioni umanitarie fornendo cibo, aiuti medici e altre risorse essenziali.
2. Programma dell'Accoglienza dei bambini Saharawi:
- È stata discussa la possibilità di sviluppare un programma che permetta ai bambini Sahrawi di trascorrere le vacanze estive con famiglie spagnole.
- L'obiettivo è quello di rafforzare i legami e le relazioni tra i due popoli.
Oltre a questi temi, l'incontro è stato l'occasione per:
- Informare il governo galiziano sugli ultimi sviluppi della questione Sahrawi.
- Riconfermare l'impegno del Fronte Polisario nella difesa dei diritti umani nel Sahara Occidentale.
- Sollecitare il sostegno della Galizia alla lotta per l'autodeterminazione e l'indipendenza del popolo Sahrawi.
L'incontro si inserisce in un quadro più ampio di attività diplomatiche del Fronte Polisario in Galizia. I rappresentanti Sahrawi stanno incontrando diverse forze politiche, leader di partito e personalità della società civile per mobilitare sostegno alla causa Sahrawi e promuovere la decolonizzazione del Sahara Occidentale in conformità con le risoluzioni internazionali.