New York, 3 ottobre 2023 - Una delegazione del Comitato Nazionale Algerino di Solidarietà con il Popolo Saharawi (CNASPS) si è recata a New York per presentare una petizione alla 4a Commissione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, responsabile delle questioni politiche specifiche e della decolonizzazione.
La delegazione, guidata dal presidente Saïd Ayachi, ha denunciato l'occupazione coloniale del Sahara Occidentale da parte del Marocco e le sue violazioni dei diritti umani contro la popolazione sahariana.
"I delegati algerini sosterranno l'organizzazione efficace e rapida del referendum di autodeterminazione a beneficio del popolo sahrawi", ha dichiarato Ayachi. "Denunceranno anche la violazione del cessate il fuoco da parte delle truppe marocchine di occupazione e la ripresa dei combattimenti armati." La delegazione è composta da membri del CNASPS e da parlamentari algerini.
Il 4° Comitato inizierà il suo dibattito generale lunedì, nell'ambito della 78a sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.