القائمة الرئيسية

الصفحات

La Repubblica Saharawi al vertice CISSA di Addis Abeba: cooperazione rafforzata contro terrorismo e criminalità organizzata



Addis Abeba (Etiopia), 19 febbraio 2026 – La Repubblica Araba Saharawi Democratica ha preso parte alla conferenza specializzata di alto livello dedicata alla lotta contro la criminalità organizzata e il terrorismo in Africa, ospitata presso la sede del Comitato per i Servizi di Intelligence e Sicurezza dell'Africa nella capitale etiope.

L’incontro di mercoledì 18 febbraio ha riunito i direttori generali dei servizi di intelligence e sicurezza dei Paesi africani, con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento continentale di fronte alle crescenti minacce alla stabilità e alla sicurezza regionale.

La delegazione saharawi è stata guidata dal Direttore nazionale della Direzione per la Sicurezza, la Documentazione e la Protezione Istituzionale, Hamma Ali Salem Malo, affiancato da Salek Wadadi, Coordinatore del CISSA. Nel corso dei lavori, la rappresentanza saharawi ha contribuito alle discussioni insieme alle controparti africane, nel quadro di un più ampio processo di consultazione e cooperazione multilaterale.

Al centro del dibattito vi sono stati i meccanismi per interrompere le fonti di finanziamento del terrorismo, il potenziamento della condivisione delle informazioni di intelligence e il rafforzamento del coordinamento operativo contro la criminalità organizzata transnazionale. Particolare attenzione è stata riservata all’impatto dei rapidi mutamenti geopolitici internazionali sulla sicurezza del continente africano.

La partecipazione della Repubblica Saharawi al forum continentale conferma il suo impegno a contribuire attivamente agli sforzi comuni africani per la salvaguardia della sicurezza e della stabilità, promuovendo un’azione collettiva efficace contro le minacce transfrontaliere che interessano l’intero continente.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...