القائمة الرئيسية

الصفحات

Rafforzare il sostegno alla causa saharawi: La diplomazia sindacale dell'UGTSARIO in Africa



Tanzania, 22 agosto 2025 - Dar es Salaam, capitale della Tanzania, il 21 agosto è stata il teatro di importanti colloqui diplomatici e di incontri di comunicazione che hanno messo al centro la causa saharawi. Il Segretario generale dell'Unione Generale dei Lavoratori di Saguia el-Hamra e Río de Oro (UGTSARIO), Nafi Ahmed Mohamed, ha partecipato alla 46a sessione del Consiglio Generale dell'Unità Sindacale Africana, sfruttando l'occasione per rinsaldare il supporto internazionale alla giusta lotta del popolo saharawi.

Incontri di alto livello e cooperazione bilaterale:

La presenza dell'UGTSARIO all'evento ha permesso di avviare una serie di incontri cruciali. Dopo la cerimonia di apertura, il Segretario generale Mohamed ha incontrato il Ministro del Lavoro del governo tanzaniano, discutendo del sostegno reciproco e della collaborazione tra le due parti.

Parallelamente, sono stati tenuti colloqui con i rappresentanti di numerose organizzazioni sindacali africane e internazionali. Questi incontri bilaterali sono stati un'occasione per sensibilizzare i partner sulla situazione politica e umanitaria del popolo saharawi, sottolineando l'importanza della solidarietà internazionale. Il Segretario generale ha anche avuto un incontro con il Segretariato dell'Unità Sindacale Africana, consolidando i legami e la cooperazione a livello continentale.

La voce dei lavoratori saharawi nei forum specialistici:

Durante i lavori della sessione, la delegazione saharawi ha avuto un ruolo attivo in un workshop specializzato dedicato alle diverse regioni del continente africano. Nel corso di questo dibattito, l'UGTSARIO ha portato avanti con forza la necessità di considerare i lavoratori come partner essenziali nello sviluppo delle politiche nazionali, in ambito politico, economico e sociale.

La partecipazione a questo forum ha rafforzato l'impegno dell'UGTSARIO non solo nel promuovere i diritti dei lavoratori saharawi, ma anche nel sostenere una visione in cui la classe operaia assume un ruolo centrale nella costruzione di società più giuste ed eque in tutto il continente.

La diplomazia sindacale dell'UGTSARIO a Dar es Salaam dimostra l'importanza di una presenza attiva e strategica nei forum internazionali per mantenere viva l'attenzione sulla causa saharawi e per mobilitare il supporto necessario alla sua risoluzione pacifica e giusta.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...