القائمة الرئيسية

الصفحات

La Repubblica Saharawi guida l'innovazione in Africa: successo della quinta sessione del Comitato Tecnico Specializzato

Campi profughi saharawi, 6 novembre 2024 - Dal 4 all'8 novembre 2024, il Comitato Tecnico Specializzato per l'Istruzione, la Scienza, la Tecnologia e l'Innovazione dell'Unione Africana (STC-ESTI) si riunisce in videoconferenza per discutere di “Strategie e processi di trasformazione efficaci nell’istruzione, nella scienza, nella tecnologia e nell’innovazione per l’Africa del 21° secolo che vogliamo”. La sessione ministeriale, prevista per il 7 e l'8 novembre, sarà presieduta dal Ministro dell'Istruzione e della Formazione Professionale della Repubblica Araba Saharawi Democratica, Khatri Adoh, e preceduta da una sessione preparatoria per funzionari ed esperti il 4 e 5 novembre. Durante quest'ultima, si terranno una sessione plenaria e due sessioni parallele incentrate rispettivamente su istruzione e innovazione scientifica e tecnologica, guidate dal Segretario Generale del Ministero dell'Istruzione RASD, Mustafa Mohamed Fadel, e dal consigliere per gli affari dell'Unione Africana, Hamdi Salek.

Uno dei momenti centrali della conferenza sarà l'elezione del nuovo Ufficio di Presidenza del Comitato, che guiderà l’STC-ESTI per il biennio 2025-2027. I ministri dei vari stati membri saranno aggiornati sui progressi raggiunti attraverso i programmi attuali nei settori di istruzione, scienza, tecnologia e innovazione, e saranno discusse e adottate nuove strategie continentali per l'innovazione in questi ambiti. Le decisioni e raccomandazioni che emergeranno dalla sessione verranno presentate al vertice dell'Unione Africana previsto per febbraio 2025.

L’evento accoglierà la partecipazione di ministri e alti funzionari dell’Istruzione, della Scienza e della Tecnologia dei vari Stati membri, direttori degli organi e agenzie tecniche specializzate dell’Unione Africana, rappresentanti delle Comunità Economiche Regionali, la Fondazione Africana per lo Sviluppo delle Capacità, l’Agenzia per lo Sviluppo dell’Unione Africana, il Fondo Africano per lo Sviluppo, insieme a istituzioni internazionali e regionali, agenzie delle Nazioni Unite e partner strategici per lo sviluppo.

Questa conferenza rappresenta un'importante opportunità per promuovere il dialogo tra i leader africani su strategie condivise, per costruire un’Africa più istruita, tecnologicamente avanzata e innovativa, in linea con le ambizioni continentali per il 21° secolo.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *