القائمة الرئيسية

الصفحات

POLISARIO denuncia nuovo attacco aereo marocchino contro civili sahrawi


New York, 21 novembre 2023 - Sidi Mohamed Omar, rappresentante del Fronte POLISARIO presso le Nazioni Unite e coordinatore della MINURSO, ha indirizzato una lettera al Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, nella quale ha richiamato l'attenzione sua e del Consiglio di Sicurezza sul recente attacco aereo sferrato dalle forze dello Stato occupante del Marocco contro i civili sahrawi.

Il Rappresentante del Fronte POLISARIO presso l'ONU e Coordinatore della MINURSO ha inoltre trasmesso al Segretario Generale la ferma condanna del Fronte POLISARIO nei confronti del nuovo attacco criminale contro i civili sahrawi, che costituisce un chiaro esempio del sistematico terrorismo di Stato portato avanti dallo Stato occupante del Marocco nell'ambito della sua guerra genocida contro il popolo sahrawi.

L'attacco aereo, avvenuto il 17 novembre 2023 a Zagula, nei territori sahrawi liberati, ha provocato ferite di varia gravità a tre civili, che sono stati evacuati dalle autorità sahrawi per le cure. Nell'attacco sono rimasti colpiti anche due veicoli civili.

"Il POLISARIO condanna fermamente questo nuovo attacco criminale contro i civili sahrawi, che costituisce un chiaro esempio del sistematico terrorismo di Stato portato avanti dallo stato occupante del Marocco come parte della sua guerra genocida contro il popolo sahrawi", ha dichiarato il dottor Omar nella lettera al Segretario Generale.

"Dal primo giorno della sua occupazione militare illegale del Sahara Occidentale alla fine del 1975, lo stato occupante del Marocco ha utilizzato i metodi più terribili di omicidio di massa, seppellendo vive le persone e gettandole giù dagli elicotteri, oltre al bombardamento documentato di civili con armi vietate a livello internazionale. comprese le munizioni al napalm e al fosforo bianco", ha aggiunto Omar.

"Le autorità di occupazione marocchine sono inoltre impegnate in una politica di terra bruciata su vasta scala, che prevede la distruzione delle case e dei mezzi di sussistenza appartenenti ai Saharawi, la distruzione delle loro proprietà e l'uccisione del loro bestiame con l'obiettivo dichiarato di sradicarli dalle loro terre e l'insediamento di più coloni marocchini nel Territorio come parte dei piani di insediamento coloniale", ha proseguito Omar.

Il POLISARIO ha chiesto al Segretario Generale delle Nazioni Unite di "rendere operativa la responsabilità legale e morale delle Nazioni Unite nei confronti del popolo sahrawi, in particolare dei civili sahrawi nel Sahara occidentale occupato".

"Ciò comporta l'istituzione di un meccanismo ONU indipendente e permanente per la protezione e il reporting regolare sulla situazione dei diritti umani nel territorio in cui la Missione ONU, MINURSO, continua ad operare senza alcuna capacità di monitoraggio dei diritti umani", ha concluso Omar.

L'attacco aereo di Zagula è l'ultimo di una serie di attacchi aerei e altri abusi contro i civili sahrawi da parte delle forze marocchine. I crimini del Marocco nel Sahara Occidentale devono essere fermati e i responsabili devono essere tenuti conto.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *