القائمة الرئيسية

الصفحات

Drone marocchino bombarda veicolo di cercatori d'oro mauritani nel Sahara Occidentale


Sahara occidentale, 20 novembre 2023 - Un veicolo utilizzato da cercatori d'oro mauritani è stato bombardato da un drone marocchino nella zona cuscinetto del Sahara Occidentale, vicino al confine con la Mauritania. L'attacco è avvenuto venerdì  17 novembre nella regione di Mheiriz, dove si registrano regolarmente scontri tra le forze marocchine e i combattenti del Fronte Polisario.

Secondo una fonte di sicurezza mauritana, la zona dove è avvenuto l'attacco è controllata dal Polisario. I cercatori d'oro mauritani, di cui non si conosce il numero, si trovavano fuori dal veicolo al momento dell'attentato e hanno riportato lievi ferite a causa delle schegge del veicolo distrutto.

L'attacco è avvenuto in un'area vicino alla città sahrawi di Smara, bersaglio di un attacco di proiettili qualche settimana fa in cui è morto un giovane civile.

Il Marocco ha sottolineato di avere indizi che il Polisario sia l'autore dell'attacco e ha annunciato l'apertura di un'inchiesta sull'accaduto.

I cercatori d'oro mauritani a volte si avventurano nell'adiacente territorio sahrawi e in passato hanno subito diversi attacchi mortali da parte dell'aeronautica marocchina. Nouakchott non critica pubblicamente le azioni marocchine e in genere si limita ad avvertire i minatori d'oro di lasciare il territorio sahrawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *