القائمة الرئيسية

الصفحات

BLLHWU effettua una visita di solidarietà all'Ambasciata Saharawi in Botswana ribadendo il sostegno alla lotta


Gaborone (Botswana) 31 agosto 2022 - La leadership del Botswana Land Boards Local Authorities and Health Workers Union (BLLAHWU), ha effettuato una visita di solidarietà all'Ambasciata della Repubblica Araba Saharawi Democratica a Gaborone.

L'incontro per ottenere informazioni dettagliate sugli ultimi sviluppi nel Sahara occidentale e ribadire il loro sostegno fermo e di principio alla legittima lotta del popolo Saharawi.

La delegazione guidata dal Presidente dell'Unione, Sig. Thatayaone Kesebonye, dal Segretario Generale, Sig. Ketlhalefile Motshegwa, Funzionario per le Relazioni Internazionali, Sig.ra Kitso Makute, e Funzionario per le Relazioni Industriali, Sig.ra Game Mako.

La delegazione è stata ricevuta dall'ambasciatore Saharawi in Botswana, il sig. Malainin Lakhal, che ha informato i suoi ospiti sulla situazione generale nel Sahara occidentale.

Ha sottolineato che i Saharawi non stanno solo combattendo per il loro legittimo diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza, ma anche per ogni singolo diritti delle persone alla libertà e alla dignità.

Ha sottolineato che lottare per i diritti di tutti i popoli all'autodeterminazione e alla salvezza dall'aggressione straniera e dall'espansionismo non è un dovere del solo popolo Saharawi, ma di tutti i popoli.

Ha inoltre elogiato la posizione di principio e storica adottata dai successivi governi del Botswana a sostegno del rigoroso rispetto del diritto internazionale nella risoluzione del conflitto saharawi.

I membri della delegazione dell'Unione da parte loro hanno presentato al loro ospite briefing sulle principali questioni per cui BLLHWU sta lottando in Botswana.

In questo contesto, il Segretario generale, Ketlhalefile Motshegwa ha sottolineato in particolare l'attenzione del suo sindacato alla solidarietà internazionale e africana, indicando che oltre alle lotte locali per i diritti dei lavoratori, il sindacato deve anche rimanere sensibile alle lotte africane e internazionali.

Il presidente, Thatayaone Kesebonye, ​​ha affermato la posizione del sindacato sul Sahara occidentale e la consapevolezza tra i membri dei Comitati centrali della necessità di mantenere il sostegno.

Le due parti hanno anche discusso questioni tecniche relative all'invito ricevuto da BLLHWU a partecipare a un Forum che sarà organizzato dall'UGTSARIO nei campi profughi Saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *